
5 consigli per la manutenzione degli utensili di fresatura in metallo duro per ottenere le massime prestazioni
5 consigli essenziali per mantenere gli utensili di fresatura in metallo duro in ottime condizioni
Gli utensili di fresatura in metallo duro sono considerati l'apice della lavorazione e sono estremamente durevoli e resistenti al calore. Lavorano bene sui materiali più duri e hanno un posto insostituibile nei settori che vanno dall'aerospaziale alla produzione automobilistica. Tuttavia, una corretta manutenzione garantisce agli utensili solidi prestazioni costanti e una lunga durata.
Una corretta manutenzione fa la differenza tra un taglio impeccabile e una sostituzione costosa. utensili di fresatura personalizzatipunte da trapano in carburo e alesatori in metallo duro. Ecco cinque modi fondamentali per mantenere in efficienza i vostri utensili di fresatura in metallo duro.
1. Mantenere gli utensili puliti e privi di accumuli di materiale
Tra i principali errori di manutenzione degli utensili c'è quello di evitare la pulizia. L'accumulo graduale di materiale sugli utensili, che si tratti di trucioli di metallo, polvere o residui di refrigerante, erode l'efficienza del taglio degli utensili di fresatura in metallo duro. Se trascurato, questo accumulo causerà un attrito eccessivo, generando calore e quindi usura dell'utensile.
Per evitare questo problema, la soluzione migliore è pulire gli utensili dopo ogni utilizzo. La maggior parte dei detriti può essere eliminata con una spazzola o un panno morbido. Per una pulizia intensa, utilizzare un pulitore a ultrasuoni o un solvente specializzato per la pulizia degli utensili. Non utilizzare prodotti chimici duri che potrebbero danneggiare il materiale in carburo. La pulizia degli utensili garantisce tagli precisi e una lunga durata.
2. Usare le giuste velocità e avanzamenti di taglio
Tuttavia, un modo sicuro per ridurre la durata di vita degli strumenti di utensili di fresatura personalizzati è quello di farli funzionare a velocità o avanzamenti errati. Il funzionamento veloce di un utensile in metallo duro provoca un calore eccessivo, con conseguenti cricche termiche; d'altro canto, un funzionamento troppo lento può provocare attrito e usura dell'utensile.
Ogni utensile ha una velocità e un avanzamento specifici per ogni materiale da tagliare. Controllare il manuale del produttore per conoscere la velocità e l'avanzamento raccomandati. Investite in calcolatori di velocità e avanzamento per modificare i parametri dei diversi materiali e delle geometrie degli utensili. Velocità di taglio e avanzamenti correttamente calibrati evitano agli utensili di subire sollecitazioni e contribuiscono a prolungarne la durata.
3. Conservare correttamente gli utensili per evitare danni
Le punte in carburo e alesatori in metallo duro possono perdere notevolmente la loro vita a causa della mancanza di un'adeguata conservazione, cosa che molti macchinisti non sanno apprezzare. Gettarle in una cassetta degli attrezzi o esporle all'umidità e alla polvere può portare a scheggiature, corrosione e opacità evitabili.
L'eccesso di umidità può essere evitato conservando gli utensili in un apposito portautensili o in una custodia protettiva. In questo modo si evita anche l'ossidazione dovuta all'umidità. Se le condizioni della vostra officina comportano rapidi sbalzi di temperatura, potreste utilizzare pacchetti di essiccante per assorbire l'umidità. Una conservazione corretta contribuisce a mantenere gli utensili sani e ben conservati.
4. Ispezionare regolarmente l'usura e riaffilare quando necessario
Anche utensili di fresatura in carburo maturano con il tempo. Tuttavia, ciò non significa che debbano essere sostituiti immediatamente. Al contrario, gli utensili opachi possono essere riportati all'efficienza di taglio con la riaffilatura. Molte punte e alesatori in carburo di alta qualità alesatori in metallo duro possono essere riaffilate più volte prima di diventare inutilizzabili.
Eseguire sempre una valutazione approfondita. Si deve prestare particolare attenzione a:
-
Bordi opachi o scheggiati
-
Scolorimento da surriscaldamento
-
Modelli di taglio non uniformi
Se si osserva un'usura eccessiva, è necessario contattare un servizio di assistenza esperto in materia di utensili. La riaffilatura dell'utensile può prolungarne la vita e far risparmiare denaro evitando l'acquisto di nuovi utensili.

5. Utilizzare un refrigerante e una lubrificazione adeguati
Il calore è il nemico principale degli utensili di fresatura in carburo. Se il raffreddamento e la lubrificazione non funzionano correttamente, gli utensili si surriscaldano e sono soggetti a cricche termiche e a guasti prematuri. Un buon refrigerante riduce l'attrito, inibisce l'accumulo di materiale e aumenta la durata dell'utensile.
A questo proposito, è opportuno considerare quanto segue:
-
I refrigeranti idrosolubili dovrebbero essere utilizzati nelle operazioni di lavorazione standard.
-
I refrigeranti a base di olio dissipano meglio il calore quando vengono utilizzati per il taglio ad alta velocità.
-
Nella foratura profonda con punte in carburo, la lubrificazione a nebbia o a diluvio garantisce un raffreddamento uniforme.
Il sistema di raffreddamento deve essere sempre mantenuto pulito e privo di contaminanti. Soluzioni contaminate e ugelli del refrigerante intasati possono ostacolare il raffreddamento uniforme del pezzo e ridurre l'efficienza del lubrificante.
Riflessioni finali
Prendersi cura dei propri utensili di fresatura in metallo duro può significare due cose: prolungare il più possibile la loro vita e garantire precisione e prestazioni costanti nel vostro lavoro. Pulire correttamente gli utensili, utilizzare le velocità corrette, conservarli in modo sicuro, controllarne l'usura e applicare la giusta lubrificazione può massimizzare le loro prestazioni e ridurre i costi.
Baucor presenta alcuni degli utensili di fresatura personalizzati di altissima qualità, tra cui punte in carburo e alesatori in carburo. alesatori in metallo durooffrendo soluzioni di precisione e di alta ingegneria per la durata e le prestazioni. Gli utensili in metallo duro ben costruiti e sottoposti a un'accurata manutenzione saranno gli strumenti preferiti.
Avete bisogno della supervisione di un esperto sugli utensili in metallo duro? Contattate Baucor per scoprire le sue soluzioni di taglio di qualità superiore, costruite per durare nel tempo!