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Alesatori Pilotati: Per Lavorazioni con Guida e Precisione Elevata

BAUCOR: ALESATORI DI PRECISIONE PER UNA FINITURA PERFETTA.

OGNI FORO. OGNI VOLTA.

Cosa sono gli alesatori pilotati? Come funzionano?

L'alesatore pilotato è un utensile da taglio utilizzato per allargare e rifinire fori esistenti con elevata precisione e accuratezza. La sua caratteristica distintiva è il pilota, un'estensione cilindrica all'estremità anteriore che guida l'alesatore e assicura che rimanga centrato nel foro esistente.

Come funzionano gli alesatori pilotati:

Design:

  • Pilota: Il pilota ha un diametro leggermente inferiore rispetto alle scanalature di taglio dell'alesatore e si inserisce perfettamente nel foro preforato o pre-alesato. Funge da guida per mantenere l'allineamento e impedire che l'alesatore si sposti dal centro.
  • Scanalature di taglio: Sono scanalature elicoidali o diritte lungo il corpo dell'alesatore con bordi taglienti. Rimuovono il materiale durante la rotazione dell'alesatore, allargando gradualmente il foro fino alla dimensione desiderata.
  • Corpo: il corpo collega le scanalature pilota e di taglio, fornendo rigidità e supporto durante il funzionamento.
  • Gambo: Il gambo è la parte che si attacca alla macchina o al portautensili.

Azione di taglio:

  • Il pilota viene inserito nel foro esistente, garantendo un allineamento preciso.
  • Quando l'alesatore ruota, le scanalature di taglio si inseriscono nel pezzo, allargando gradualmente il foro e mantenendo la concentricità con il foro pilota.
  • Il pilota funge da guida, assicurando che il foro finito sia perfettamente allineato con il foro originale.

Come vengono prodotti gli alesatori pilotati?

La produzione di alesatori pilotati prevede una serie di fasi precise, ognuna delle quali garantisce l'accuratezza, la durata e le prestazioni dell'utensile:

Selezione del materiale:

  • Acciaio ad alta velocità (HSS): Il più comune per la sua durezza, resistenza all'usura e capacità di mantenere un tagliente affilato.
  • Acciaio rapido al cobalto (HSS-Co): Utilizzato per migliorare la durezza e la resistenza all'usura, in particolare per l'alesatura di materiali più duri.
  • Carburo: Offre una durezza e una resistenza all'usura eccezionali, ma è più fragile; è adatto alla produzione di grandi volumi e ai materiali abrasivi.

Alesatura:

  • Il materiale scelto viene tagliato in grezzi cilindrici della lunghezza richiesta per il corpo dell'alesatore e il pilota.

Tornitura e fresatura:

  • Gli sbozzi vengono lavorati su torni e fresatrici per creare la forma esterna dell'alesatore, compresi il pilota, le scanalature e i taglienti. Ciò comporta precise operazioni di tornitura, fresatura e rettifica per ottenere le dimensioni e gli angoli desiderati.

Trattamento termico:

  • L'alesatore viene sottoposto a un trattamento termico per indurire l'acciaio e aumentarne la resistenza all'usura. Ciò comporta il riscaldamento ad alta temperatura e il successivo raffreddamento rapido (tempra) in olio o acqua. Si può anche procedere al rinvenimento per ottenere l'equilibrio desiderato tra durezza e tenacità.

Rettifica e finitura:

  • Dopo il trattamento termico, l'alesatore viene rettificato e lucidato per ottenere le dimensioni finali, la finitura superficiale e la geometria del tagliente. La sezione pilota viene rettificata a un diametro preciso per garantire l'inserimento nel foro esistente.

Rivestimento (opzionale):

  • Alcuni alesatori pilotati sono rivestiti con materiali come il nitruro di titanio (TiN) o il carbonitruro di titanio (TiCN) per aumentare ulteriormente la resistenza all'usura, ridurre l'attrito e migliorare la durata dell'utensile.

Montaggio (per piloti rimovibili):

  • Per gli alesatori con piloti rimovibili, il pilota viene fissato saldamente al corpo dell'alesatore mediante un meccanismo di fissaggio filettato o di altro tipo. Ciò consente di utilizzare piloti di dimensioni diverse con lo stesso corpo alesatore.

Controllo di qualità:

  • Durante l'intero processo di produzione vengono attuate rigorose misure di controllo della qualità per garantire che ogni alesatore soddisfi tolleranze e standard prestazionali rigorosi. Ciò include ispezioni dimensionali, controlli della finitura superficiale e test di taglio.

Considerazioni aggiuntive:

  • Personalizzazione: Gli alesatori pilotati possono essere personalizzati per applicazioni specifiche con variazioni nel diametro del pilota, nel disegno della scanalatura, nella geometria del tagliente e nella lunghezza complessiva.
  • Durata dell'utensile: La durata di un alesatore pilotato dipende da vari fattori, tra cui il materiale da alesare, i parametri di taglio, la lubrificazione e la manutenzione.
  • Affilatura: Gli alesatori pilotati possono essere riaffilati, ma richiedono attrezzature e competenze specifiche per mantenere la corretta geometria del tagliente e il diametro pilota.

Comprendendo il processo di produzione e le considerazioni sulla progettazione, gli utenti possono scegliere l'alesatore pilotato più adatto alle loro esigenze specifiche, garantendo prestazioni, precisione e durata ottimali.

In quali dimensioni Baucor produce alesatori pilotati?

Baucor offre una gamma completa di dimensioni per adattarsi a vari diametri di foro e applicazioni in diversi settori. Le dimensioni degli alesatori pilotati sono tipicamente specificate dal diametro delle scanalature di taglio e dal diametro del pilota.

Dimensioni standard:

Le dimensioni standard degli alesatori pilotati Baucor coprono probabilmente un'ampia gamma, tra cui:

  • Misure frazionarie: 1/4", 5/16", 3/8", 7/16", 1/2", 9/16", 5/8", 11/16", 3/4", 13/16", 7/8", 15/16", 1" e oltre.
  • Misure metriche: 6 mm, 8 mm, 10 mm, 12 mm, 14 mm, 16 mm, 18 mm, 20 mm, 22 mm, 25 mm e oltre.

Dimensioni del pilota:

Il diametro pilota è in genere leggermente più piccolo del diametro della scanalatura di taglio per garantire un adattamento perfetto al foro esistente. Baucor offre probabilmente una varietà di misure pilota per ciascun diametro dell'alesatore, per adattarsi a diverse tolleranze di foro e applicazioni.

Dimensioni personalizzate:

Oltre alle misure standard, Baucor potrebbe offrire alesatori pilotati personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti. Ciò potrebbe comportare la produzione di alesatori con diametri non standard o con design unici delle scanalature, adattati alle loro particolari applicazioni.

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Quali sono i materiali utilizzati per realizzare gli alesatori pilotati?

Gli alesatori pilotati sono realizzati con materiali scelti per la loro durezza, resistenza all'usura e capacità di mantenere un tagliente affilato durante il processo di lavorazione. Ecco un elenco completo dei possibili materiali utilizzati per la loro costruzione:

Materiali comuni:

  • Acciaio ad alta velocità (HSS): È il materiale più utilizzato per gli alesatori pilotati grazie alla sua eccellente combinazione di durezza, tenacità e resistenza all'usura. È adatto alla maggior parte delle applicazioni generiche e all'alesatura di materiali più morbidi.
  • Acciaio rapido al cobalto (HSS-Co): Una lega di HSS con aggiunta di cobalto, l'HSS-Co offre una maggiore durezza, durezza a caldo (mantiene la durezza a temperature elevate) e resistenza all'usura. È preferito per il taglio di materiali più duri e per le applicazioni che richiedono una maggiore durata dell'utensile.

Materiali meno comuni:

  • Carburo: Il carburo cementato, composto da particelle di carburo di tungsteno legate al cobalto, è estremamente duro e resistente all'usura. Gli alesatori in carburo sono ideali per la produzione di grandi volumi e per l'alesatura di materiali abrasivi o difficili da lavorare. Tuttavia, sono più fragili dell'HSS e possono scheggiarsi o rompersi se non vengono utilizzati correttamente.
  • Metallo in polvere (PM): Gli alesatori PM sono realizzati con una miscela di polveri metalliche compattate e sinterizzate. Possono essere progettati per avere proprietà specifiche, come un'elevata durezza e resistenza all'usura, che li rendono adatti ad applicazioni complesse.

Materiali di rivestimento:

Oltre al materiale di base, gli alesatori pilotati possono essere rivestiti con vari materiali per migliorare ulteriormente le loro prestazioni:

  • Nitruro di titanio (TiN): Migliora la durezza, la resistenza all'usura e riduce l'attrito.
  • Carbonitruro di titanio (TiCN): Vantaggi simili al TiN, ma con una resistenza all'usura ancora maggiore.
  • Nitruro di alluminio e titanio (AlTiN): Offre una durezza e una resistenza al calore superiori, ideale per le lavorazioni ad alta velocità.
  • Carbonio simile al diamante (DLC): Estremamente duro e con un basso coefficiente di attrito, il DLC è adatto ad applicazioni ad alte prestazioni.

La scelta del materiale e del rivestimento appropriato per un alesatore pilotato dipende da diversi fattori, tra cui:

  • Materiale del pezzo: I materiali più duri possono richiedere alesatori realizzati con materiali più duri come HSS-Co o carburo.
  • Volume di produzione: I volumi di produzione elevati possono richiedere alesatori in metallo duro o in PM per la loro maggiore durata.
  • Budget: Gli alesatori in HSS sono generalmente i più convenienti, mentre quelli in metallo duro e PM sono più costosi.

La consulenza di un esperto di utensili o di un produttore di alesatori può aiutarvi a scegliere il materiale e il rivestimento più adatti alle vostre esigenze specifiche.

Quali rivestimenti migliorano gli alesatori pilotati?

I rivestimenti applicati agli alesatori pilotati ne migliorano significativamente le prestazioni, la resistenza all'usura e la durata. Ecco un elenco completo dei rivestimenti comunemente utilizzati sugli alesatori pilotati:

Rivestimenti PVD (Physical Vapor Deposition):

  • Nitruro di titanio (TiN): Il rivestimento più diffuso e versatile, noto per il suo colore oro. Il TiN aumenta la durezza e la resistenza all'usura, riduce l'attrito e migliora la durata degli utensili. È adatto per applicazioni di alesatura generiche.
  • Carbonitruro di titanio (TiCN): Simile al TiN, ma con una maggiore durezza e resistenza all'usura grazie all'aggiunta di carbonio. Il TiCN ha un colore grigio scuro o nero ed è spesso preferito per il taglio di materiali più duri.
  • Nitruro di alluminio e titanio (AlTiN): più duro e più resistente al calore del TiN o del TiCN, è ideale per le applicazioni di lavorazione ad alta velocità in cui l'accumulo di calore è un problema. L'AlTiN ha tipicamente un colore viola o bronzo.
  • Nitruro di zirconio (ZrN): Offre un'eccellente resistenza all'usura e lubrificazione, che lo rendono adatto al taglio di un'ampia gamma di materiali, tra cui l'acciaio inossidabile e il titanio. Lo ZrN ha un colore oro simile al TiN.

Rivestimenti CVD (Chemical Vapor Deposition):

  • Carbonio simile al diamante (DLC): Estremamente duro e con un basso coefficiente di attrito, il DLC è ideale per le applicazioni in cui l'usura e l'attrito sono fondamentali. È comunemente usato sugli alesatori ad alte prestazioni.
  • Nitruro di cromo (CrN): Offre una buona resistenza all'usura e viene spesso utilizzato in combinazione con altri rivestimenti per creare rivestimenti multistrato per migliorare le prestazioni.

Altri rivestimenti:

  • Nitruro di titanio e alluminio (TiAlN): Combina la durezza del TiN con la stabilità termica dell'AlN, rendendolo adatto ad applicazioni ad alta velocità e ad alta temperatura.
  • Rivestimenti multistrato: Questi rivestimenti combinano più strati di materiali diversi, come TiN/TiCN o TiAlN/AlTiN, per offrire una gamma più ampia di proprietà e vantaggi prestazionali.

Scelta del rivestimento giusto:

Il rivestimento migliore per un alesatore pilotato dipende da diversi fattori:

  • Materiale del pezzo: Rivestimenti diversi sono più adatti a materiali diversi. Il TiCN è spesso preferito per i materiali più duri, mentre il DLC è adatto per i materiali più morbidi.
  • Condizioni di taglio: La lavorazione ad alta velocità può richiedere rivestimenti con una migliore resistenza al calore, come l'AlTiN.
  • Durata desiderata dell'utensile: I rivestimenti possono allungare notevolmente la vita di un alesatore. Se una lunga durata dell'utensile è una priorità, rivestimenti come TiCN o DLC possono essere preferibili.

La consulenza di un esperto di utensili o di un produttore di alesatori può aiutarvi a scegliere il rivestimento più adatto alle vostre esigenze specifiche.

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Dove si usano gli alesatori pilotati?

Gli alesatori pilotati sono strumenti versatili utilizzati in un'ampia gamma di settori e applicazioni in cui l'allineamento e la finitura precisi dei fori sono fondamentali. Ecco una panoramica dei loro usi più comuni:

Industria automobilistica:

  • Blocchi motore e teste dei cilindri: Gli alesatori pilotati sono utilizzati per allargare e rifinire i fori per i cuscinetti, le guide delle valvole e altri componenti di precisione all'interno dei blocchi motore e delle testate.
  • Componenti della trasmissione e della catena cinematica: Sono utilizzati anche per creare fori precisi per alberi, ingranaggi e boccole in trasmissioni, differenziali e altri componenti della trasmissione.

Industria aerospaziale:

  • Componenti della cellula e del motore: Gli alesatori pilotati sono essenziali per creare fori precisi nelle strutture degli aerei, nei supporti dei motori, nei componenti dei carrelli di atterraggio e in altre parti critiche in cui le tolleranze strette e l'allineamento accurato sono fondamentali.

Industria manifatturiera:

  • Ingegneria generale: Gli alesatori pilotati sono utilizzati in vari processi produttivi per allargare e rifinire i fori in un'ampia gamma di parti e gruppi metallici, assicurandone l'adattamento e il funzionamento.
  • Dime e dispositivi di fissaggio: Vengono utilizzati per creare fori precisi nelle maschere e nei dispositivi utilizzati per posizionare e tenere i pezzi durante le operazioni di produzione.

Costruzione di utensili e stampi:

  • Utensili di precisione: Gli alesatori pilotati sono utilizzati per creare fori precisi in matrici, stampi e altri componenti di utensili utilizzati nei processi di produzione come lo stampaggio a iniezione, lo stampaggio e la fusione.

Produzione di dispositivi medici:

  • Impianti e strumenti: Gli alesatori pilotati sono utilizzati per creare fori precisi in impianti medici, strumenti chirurgici e altri dispositivi medici in cui la precisione e la finitura superficiale sono fondamentali per la sicurezza e le prestazioni.

Altre applicazioni:

  • Industria energetica: Gli alesatori pilotati sono utilizzati per la manutenzione e la riparazione di apparecchiature utilizzate nell'industria petrolifera e del gas, come impianti di perforazione, condutture e valvole.
  • Elettronica: Vengono utilizzati nella produzione di componenti elettronici e schede di circuiti, dove sono richieste dimensioni precise dei fori.
  • Idraulica e pneumatica: Gli alesatori pilotati sono utilizzati per creare fori precisi in cilindri idraulici e pneumatici, valvole e altri componenti.

Vantaggi degli alesatori pilotati:

  • Precisione e accuratezza: Il pilota assicura un allineamento e una concentricità precisi con il foro esistente, con conseguente dimensionamento e posizionamento accurati del foro.
  • Miglioramento della finitura superficiale: Il pilota aiuta a stabilizzare l'alesatore, riducendo le vibrazioni e le vibrazioni, per una finitura superficiale più liscia.
  • Versatilità: Gli alesatori pilotati possono essere utilizzati su diversi materiali, tra cui metalli, plastiche e materiali compositi.
  • Applicazioni in diversi tipi di foro: Possono essere utilizzati per fori passanti, fori ciechi e fori interrotti.

Gli alesatori pilotati sono strumenti preziosi nei settori in cui la precisione e l'accuratezza sono fondamentali per garantire il corretto adattamento, il funzionamento e la longevità di vari componenti e assemblaggi.

Quali industrie utilizzano gli alesatori pilotati?

Gli alesatori pilotati sono strumenti versatili utilizzati in vari settori in cui l'allargamento, l'allineamento e la finitura precisi dei fori sono fondamentali. Ecco una panoramica dei principali settori che utilizzano gli alesatori pilotati:

Industria automobilistica:

  • Produzione di motori: Gli alesatori pilotati sono utilizzati per allargare e rifinire i fori nei blocchi motore, nelle teste dei cilindri e in altri componenti con elevata precisione, per garantire il corretto montaggio e allineamento di parti come cuscinetti, guide delle valvole e boccole.
  • Produzione di trasmissioni: Vengono utilizzate per creare fori precisi per alberi, ingranaggi e cuscinetti in trasmissioni, differenziali e altri componenti della trasmissione.

Industria aerospaziale:

  • Produzione di cellule e motori: Gli alesatori pilotati sono fondamentali per creare fori precisi nelle strutture degli aerei, nei supporti dei motori, nei componenti dei carrelli di atterraggio e in altre parti critiche in cui le tolleranze strette e la precisione sono fondamentali.

Industria manifatturiera:

  • Ingegneria generale e lavorazione meccanica: Gli alesatori pilotati trovano applicazione in vari processi produttivi per allargare e rifinire i fori in un'ampia gamma di parti e gruppi metallici, assicurandone l'adattamento, il funzionamento e l'intercambiabilità.
  • Costruzione di utensili e stampi: Vengono utilizzate per creare fori precisi in stampi, matrici e attrezzature utilizzate per la produzione di vari componenti.

Produzione di dispositivi medici:

  • Impianti e strumenti: Gli alesatori pilotati sono utilizzati per creare fori precisi in impianti medici, strumenti chirurgici e altri dispositivi medici in cui l'accuratezza e la finitura superficiale sono fondamentali per la sicurezza e le prestazioni.

Industria del petrolio e del gas:

  • Perforazione e completamento di pozzi: Gli alesatori pilotati sono utilizzati nell'industria petrolifera e del gas per allargare e rifinire i fori nelle attrezzature di perforazione, nelle teste di pozzo e in altri componenti. Ciò garantisce una tenuta e una funzionalità adeguate in ambienti ad alta pressione.

Industria energetica:

  • Generazione di energia: Gli alesatori pilotati sono utilizzati nella produzione e nella manutenzione di turbine, generatori e altre apparecchiature per la produzione di energia.

Altre industrie:

  • Elettronica: La finitura di precisione dei fori con alesatori pilotati è essenziale nella produzione di componenti elettronici e schede elettroniche.
  • Idraulica e pneumatica: Sono utilizzate per creare fori precisi in cilindri idraulici e pneumatici, valvole e altri componenti.

In sintesi, gli alesatori pilotati sono strumenti preziosi nei settori che richiedono alta precisione, accuratezza e affidabilità nelle operazioni di finitura dei fori. La loro capacità di mantenere l'allineamento e di produrre finiture lisce le rende indispensabili nei settori automobilistico, aerospaziale, manifatturiero, medico, energetico e altri.

Quali macchine utilizzano alesatori pilotati?

Gli alesatori pilotati sono utilizzati con una varietà di macchine in grado di fornire la potenza di rotazione e la stabilità necessarie per l'allargamento e la finitura precisi dei fori. La macchina specifica utilizzata dipende dalle dimensioni e dalla complessità del pezzo, dal livello di precisione desiderato e dal volume di produzione. Ecco alcune macchine comuni utilizzate con alesatori pilotati:

  1. Presse a forare: Le presse a trapano sono macchine versatili comunemente utilizzate per le operazioni di alesatura, soprattutto nelle officine più piccole e per le applicazioni meno impegnative. L'alesatore pilotato è generalmente tenuto in un mandrino e il pezzo da lavorare è fissato al tavolo della pressa.
  2. Fresatrici: Le fresatrici offrono maggiore versatilità e precisione rispetto alle presse per trapano. Possono essere utilizzate per operazioni di alesatura sia verticale che orizzontale e possono ospitare pezzi più grandi. Gli alesatori pilotati possono essere tenuti in pinze per fresatrici o portautensili.
  3. Torni: I torni sono utilizzati principalmente per operazioni di tornitura, ma possono essere impiegati anche per l'alesatura di fori interni. Gli alesatori pilotati possono essere tenuti nella contropunta o in un portautensili montato sul carrello del tornio.
  4. Macchine CNC (Computer Numerical Control): Per le operazioni di alesatura ad alta precisione e ad alto volume, vengono spesso utilizzate macchine CNC. Possono essere programmate per eseguire operazioni di alesatura complesse con precisione e ripetibilità costanti. Gli alesatori pilotati possono essere utilizzati nei centri di lavoro CNC o nei torni CNC.
  5. Trapani magnetici portatili: Queste punte specializzate sono progettate per operazioni di alesatura in loco. Utilizzano un potente magnete per fissarsi al pezzo da lavorare, eliminando la necessità di morsetti o dispositivi di fissaggio. Gli alesatori pilotati possono essere utilizzati con i trapani magnetici portatili per le riparazioni e la manutenzione sul campo.

Considerazioni aggiuntive:

  • Portautensili: Gli alesatori pilotati sono di solito tenuti in mandrini per trapani, pinze o supporti speciali per alesatori che forniscono una presa sicura e consentono di cambiare facilmente l'utensile.
  • Lubrificazione: Una corretta lubrificazione è essenziale per le operazioni di alesatura per ridurre l'attrito, l'accumulo di calore e l'usura degli utensili. Per lubrificare la zona di taglio si utilizzano spesso fluidi da taglio o refrigeranti.
  • Velocità e avanzamento: La velocità di taglio e l'avanzamento corretti sono fondamentali per ottenere risultati ottimali di alesatura. Questi parametri dipendono dal materiale da alesare, dal tipo di alesatore e dalla finitura superficiale desiderata.

Scegliendo la macchina giusta e seguendo le corrette procedure operative, gli alesatori pilotati possono essere utilizzati efficacemente per creare fori precisi, accurati e lisci in una varietà di applicazioni in diversi settori.

Quale supporto di progettazione e ingegneria fornisce Baucor per gli alesatori pilotati?

Noi di Baucor ci impegniamo a fornire ai nostri clienti più di un semplice alesatore pilotato di alta qualità. Siamo il vostro partner dedicato alla precisione e alle prestazioni, in grado di offrire un supporto completo alla progettazione e all'ingegnerizzazione per assicurarvi di ottenere i migliori risultati possibili nelle vostre applicazioni.

Il nostro team di ingegneri esperti è qui per collaborare con voi, creando alesatori pilotati personalizzati su misura per le vostre esigenze specifiche. Ottimizziamo meticolosamente la geometria dell'alesatore, il design della scanalatura, il diametro pilota e la selezione del materiale, assicurando il perfetto equilibrio tra prestazioni di taglio e durata dell'utensile per la vostra specifica applicazione.

Sappiamo che ogni applicazione è diversa. Per questo motivo i nostri ingegneri forniscono una guida esperta sulle migliori pratiche per l'utilizzo dei nostri alesatori pilotati nel vostro specifico scenario. Offriamo raccomandazioni sui parametri di taglio, sulla lubrificazione e sulla manutenzione dell'utensile, per massimizzarne la durata e l'accuratezza della finitura dei fori.

La scelta del materiale giusto per il vostro alesatore pilotato è fondamentale. Offriamo una consulenza esperta sulla scelta del materiale, considerando fattori quali il materiale del pezzo, la tolleranza del foro desiderata e la frequenza di utilizzo. Le nostre raccomandazioni per l'acciaio rapido (HSS), l'acciaio rapido al cobalto (HSS-Co) o il metallo duro sono sempre personalizzate per garantire prestazioni ottimali per le vostre esigenze specifiche.

Sosteniamo i nostri prodotti. Il nostro team di assistenza tecnica è sempre pronto ad assistervi in caso di problemi. Analizziamo gli alesatori usurati o danneggiati, identifichiamo le cause alla radice di qualsiasi problema e raccomandiamo azioni correttive per farvi lavorare senza problemi.

In Baucor crediamo che la conoscenza sia potere. Offriamo una serie di programmi di formazione e risorse, tra cui esercitazioni e manuali online, per fornirvi le conoscenze necessarie per utilizzare e mantenere correttamente i vostri alesatori pilotati. Questo garantisce risultati costanti e vi aiuta a ottenere il massimo dal vostro investimento.

Con Baucor non acquistate solo uno strumento, ma investite in una partnership dedicata al vostro successo. Il nostro impegno per la soddisfazione dei clienti e la nostra costante attenzione alla qualità ci rendono un partner fidato nelle industrie di produzione e riparazione.

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Quali sono le guide di progettazione per gli alesatori pilotati?

La progettazione di alesatori pilotati richiede un'attenta considerazione di diversi fattori per garantire che producano fori precisi e ben allineati con finiture lisce, mantenendo la loro capacità di taglio nel tempo. Ecco le principali indicazioni per la progettazione:

Diametro e lunghezza del pilota:

  • Diametro pilota: Il diametro pilota dovrebbe essere leggermente più piccolo della dimensione del foro finito per garantire un accoppiamento stretto e guidare con precisione l'alesatore. La differenza esatta dipende dal materiale da alesare e dalla tolleranza desiderata.
  • Lunghezza del pilota: Il pilota deve essere sufficientemente lungo per fornire una guida e una stabilità adeguate durante il processo di alesatura, soprattutto nei fori più profondi.

Design della scanalatura di taglio:

  • Numero di scanalature: In genere, gli alesatori pilotati hanno 4-6 scanalature. Un numero maggiore di scanalature può garantire una finitura più liscia, ma può essere soggetto a intasamenti nei materiali più morbidi.
  • Geometria delle scanalature: Le scanalature diritte sono adatte per alesature generiche, mentre quelle a spirale offrono una migliore evacuazione dei trucioli e una finitura più liscia, soprattutto nei fori più profondi. Spesso si preferiscono le scanalature a spirale sinistre per evitare che l'alesatore si infili ulteriormente nel foro.
  • Angolo dell'elica: L'angolo di elica delle scanalature influisce sulla rimozione del truciolo e sulle forze di taglio. Un angolo di elica più alto può migliorare l'evacuazione dei trucioli, ma può aumentare le forze di taglio.

Geometria del tagliente:

  • Angolo di spoglia: L'angolo di spoglia influenza le forze di taglio e la formazione del truciolo. Gli alesatori pilotati hanno in genere un piccolo angolo di spoglia positivo o negativo per bilanciare l'efficienza di taglio e la durata dell'utensile.
  • Angolo di spoglia: L'angolo di spoglia dietro il tagliente impedisce lo sfregamento contro il pezzo, garantendo un'azione di taglio regolare e riducendo l'accumulo di calore.
  • Angolo di scarico: L'angolo di scarico dietro l'angolo di spoglia offre uno spazio aggiuntivo per il flusso dei trucioli e riduce al minimo l'attrito.

Selezione del materiale:

  • Acciaio ad alta velocità (HSS): Il più diffuso per la sua durezza, resistenza all'usura e convenienza.
  • Acciaio rapido al cobalto (HSS-Co): Utilizzato per migliorare la durezza e la resistenza all'usura, in particolare per l'alesatura di materiali più duri.
  • Carburo: Offre una durezza e una resistenza all'usura eccezionali, ma è più fragile; è adatto alla produzione di grandi volumi e ai materiali abrasivi.

Rivestimento (opzionale):

  • TiN, TiCN, AlTiN o DLC: Questi rivestimenti possono migliorare la resistenza all'usura, ridurre l'attrito e prolungare la durata dell'utensile. La scelta del rivestimento dipende dall'applicazione specifica e dal materiale da alesare.

Lunghezza complessiva e design del gambo:

  • Lunghezza: Determinata dalla profondità del foro da alesare.
  • Design del gambo: In genere cilindrico con gambo dritto o Weldon per un montaggio sicuro nei portautensili.

Smusso:

  • Smusso di entrata: Un piccolo smusso sulla punta dell'alesatore aiuta a guidare l'utensile nel foro e ad avviare il processo di taglio senza problemi.

Tolleranze:

  • Tolleranza del diametro: La tolleranza delle scanalature di taglio determina la precisione del foro finito.
  • Tolleranza del pilota: Il pilota deve essere prodotto con una tolleranza ristretta per garantire un allineamento preciso con il foro esistente.

Rispettando queste linee guida di progettazione e scegliendo materiali e rivestimenti appropriati, i produttori possono produrre alesatori pilotati di alta qualità che forniscono una finitura del foro precisa, accurata e affidabile per un'ampia gamma di applicazioni.